domenica 30 luglio 2023
PAPERE A CONGUAGLIO
Non è un paese per donne sole. Donne sole poi con prole a carico; donne sole con prole a carico iperattiva ed affetta da autismo...buona fortuna! È quello che mi augura chi mi conosce nei parchi acquatici e divertimenti di cui io e Filippo siamo frequentatori accaniti. Perché 'mai na' gioia' non diventi il nostro motto, andiamo a scovarla dove si nasconde.
Nel paese dell'ipocrisia, l'autismo aiuta a dire le cose come stanno. Se sapessimo mentire anche noi 2 forse sarebbero più facili.
Invece manifesto il mio dissenso verso un governo che ha a capo una donna non coniugata e genitrice, eppure aggredisce i pochi aiuti disponibili per le altre in una situazione simile, ma molto meno gloriosa. L'INPS, manco fosse il tipo di una sola notte, ti dice ' ci siamo visti' via SMS, e poi ghosting. Anzi, per lavarsi la coscienza, perché sa che non te lo meriti e dopotutto lo fa' per te, nel suddetto SMS ti raccomanda al suo cugino sfigato ma con una spiccata personalità, i servizi sociali del comune.
Poi c'è l'assegno unico che nasceva per consolidare le tante misure e livellare il terreno, con un accesso unificato, e invece si riduce a punti bonus vari manco le paperelle al luna park. Ma se il giostraro ci sta andando sotto e decide di depennare il '10' sotto la paperella nera e sostituirlo con un '1', non è che poi organizza una spedizione punitiva in giro per il parco per riappropiarsi delle sciarpette della Lazio, specie se indossate da bimbi soli. Invece l' INPS non ci pensa due volte e decide che la maggiorazione di 30 eur per genitori lavoratori si applica solo se entrambi i genitori lavorano. Quindi se sei così sfigato da essere nato in una famiglia monogenitoriale non basta che non hai mai avuto un papà che ti portasse a pesca di paperelle, e che tua mamma stia sempre a lavorare affinché anche tu un giorno possa finire come tutti gli altri con una canna in mano, ma le paperelle che hai pescato ce le riprendiamo pure. Perché abbiamo deciso un giorno svegliandoci che l'abrogazione della maggiorazione è retroattiva. Ops ci siamo sbagliati (forse, perché all'inizio non era proprio così, quindi meglio dire che abbiamo cambiato idea) e per i prossimi mesi paperelle trattenute a conguaglio. È un comportamento più ligio all'ideale, perché l'Italia si fondi da oggi e di nuovo sulla tripletta 'Dio, Patria, Famiglia' (non più sul lavoro, che è un istituto così desueto, nell'era degli influencers depoliticizzati e politici influenzati) , e a te, caro il mio bimbo sfigato senza famiglia con la F maiuscola, la paperella proprio non ti tocca.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I nostri posti felici
Perché questo blog non sia sempre e solo la valvola di sfogo di preoccupazioni e dissenso, voglio riportare uno dei nostri posti felici: Gat...
Nessun commento:
Posta un commento